Piccoli cambiamenti per grandi benefici

Al via campagna regionale su attività fisica e buone abitudini

Muoviti che ti fa bene

Chi non sarebbe disposto a fare un piccolo investimento a fronte della garanzia di grandi guadagni? Eppure quando si parla di salute in tanti storcono il naso di fronte a gesti modesti che, pur garantendoci fior di benefici, si vanno a scontrare con il muro della pigrizia e dell’abitudine.

Così, per stimolare i cittadini a guadagnare in salute, la Regione ha dato il via ad una campagna per promuovere l’attività fisica: “Dai gruppi di cammino alla bicicletta, passando lo stretching da ufficio, sono molte le piccole occasioni quotidiane che possiamo cogliere per stare meglio – commenta la consigliera regionale Manuela Rontini – e lo dico in primo luogo a me stessa, dato che spesso mi ritrovo a indulgere nella comodità degli ascensori o di un tran tran quotidiano che non lascia molto spazio al moto”.

Basta poco, dunque, ma poco quanto? I suggerimenti della campagna regionale, collegata all’hashtag social #bastapoco, sono dettati dal buon senso: camminare di più, andare in bicicletta, salire e scendere le scale, evitare di stare sempre seduti davanti al computer. I messaggi, che invitano a perdere l’autobus ogni tanto e mettersi un po’ più scomodi, saranno veicolati da poster, magliette e altro materiale di comunicazione, digitale e non.

A supportare questi consigli, però, è un utile sito Internet che segnala all’utente in modo georeferenziato tutti gli eventi organizzati o patrocinati dalle Ausl in collaborazione con le associazioni sportive e dei pazienti. Un’occasione per capire a colpo d’occhio dove si trovano i 130 gruppi di cammino disseminati in regione, assieme alle tante occasioni per disabili offerte settimanalmente da 181 associazioni sportive, fino alle palestre certificate dal Servizio sanitario per svolgere terapie prescritte a persone con particolari problemi. Una mappa che si arricchirà nel tempo di ulteriori contenuti localizzati sul territorio, all’insegna delle buone pratiche d’alimentazione, contro il fumo e l’eccesso di alcol.

“Per l’Organizzazione mondiale della sanità – commenta Rontini – ogni adulto dovrebbe fare attività fisica moderata nel tempo libero, come una camminata, tra le due ore e mezza e le cinque ore a settimana. Si tratta di pratiche che possono contribuire in maniera decisiva alla prevenzione di molte patologie. Eppure, nella nostra regione, due persone su tre tra i 18 e i 69 anni non fanno regolare attività fisica. A piccoli passi, è il caso di dirlo, bisogna invertire questo trend”.

La campagna #bastapoco approderà a Cesena, di fronte alla Cattedrale, nella mattina di mercoledì 24 maggio (iniziativa “Alzati e cammina”), mentre domenica 28 maggio sarà la volta di Bologna con l’iniziativa “Datti una mossa” al Parco della Montagnola.

> La mappa della salute

> La locandina della campagna

 

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.