Il fotovoltaico “acquatico” è amico dell’agricoltura

Energia pulita, senza consumare prezioso suolo agricolo, per mezzo di pannelli solari galleggianti nei bacini irrigui. Una soluzione intelligente, già sperimentata con successo a Solarolo con l’installazione del prototipo ‘Loto’, ed in diffusione esponenziale nel resto del mondo. Basti pensare che in Giappone è in fase di realizzazione un impianto galleggiante di 18 ettari, una struttura in grado di erogare 13,7 megawatt a 5mila famiglie.

“Si tratta di un sistema innovativo, efficiente ed efficace per produrre energia elettrica pulita senza occupare suolo agricolo – spiega la consigliera regionale Manuela Rontini – e senza i vincoli imposti dalle superfici di copertura degli edifici abitualmente utilizzate per l’istallazione di pannelli solari. Le isole fotovoltaiche installate nei bacini irrigui, inoltre, sono in grado di generare risparmi consistenti per gli agricoltori, che possono utilizzare l’energia così ricavata per abbattere le spese di funzionamento delle pompe”.

Questa tipologia di installazione permette, inoltre, una più agevole manutenzione degli invasi. Può essere dunque presa ad esempio e promossa su vasta scala, anche in Emilia-Romagna: “Nel solo territorio del Consorzio di bonifica della Romagna occidentale – continua la consigliera Rontini – esistono una ventina di consorzi irrigui, che raggruppano oltre 500 imprese agricole. Installare impianti di questo genere potrebbe contribuire notevolmente alla riduzione delle emissioni climalteranti generate dalla loro attività. Per questo ho presentato una interrogazione alla Giunta regionale, chiedendo se ritenga utile promuovere le cosiddette ‘isole fotovoltaiche’ con l’individuazione di specifiche misure del Psr e bandi mirati alla loro realizzazione, con benefici per l’ambiente e le aziende agricole consorziate”.

> Il testo dell’interrogazione

 

Condividilo:

One Reply to “Il fotovoltaico “acquatico” è amico dell’agricoltura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.