Due nuovi Vivalto per i pendolari emiliani e romagnoli

Vivalto Emilia-RomagnaDue nuovi treni Vivalto a doppio piano sull’asse ferroviario Piacenza-Rimini, spina dorsale del pendolarismo su ferro dell’Emilia-Romagna.

I treni sono stati consegnati oggi, venerdì 20 maggio, e circoleranno a partire dalla settimana prossima. Saranno impiegati negli orari più critici come, ad esempio, la corsa delle 18,35 da Bologna per la Romagna.

“Si tratta di un “antipasto” dei 75 nuovi mezzi previsti dalla Gara del Ferro per il 2019 – commenta la consigliera regionale Manuela Rontini, presidente della commissione Territorio, Ambiente e Mobilità all’Assemblea legislativa – e non certo l’unico. A questi due treni, infatti, si aggiungerà un terzo Vivalto nel mese di luglio, altri due entro febbraio 2017 ed ulteriori tre Vivalto entro maggio 2017″.

Gli otto nuovi treni sono stati acquistati da Trenitalia con un investimento di circa 57 milioni, di cui 10,6 da parte della Regione Emilia-Romagna.

Composti da carrozze doppio piano, i Vivalto possono trasportare fino a 600 persone sedute. Sono dotati di tavolini ribaltabili, prese elettriche da 220 Volt, appendiabiti e bagagliere, oltre a maniglie e corrimano per i passeggeri in piedi.

Rispetto ai Vivalto di prima generazione, hanno soluzioni tecniche che migliorano l’accesso e la funzionalità dei bagni per i passeggeri disabili. La carrozza semipilota, collocata dalla parte opposta del treno rispetto alla locomotiva, ospita una seconda cabina di guida e un ambiente multifunzionale per il trasporto di biciclette, sci e bagagli ingombranti.

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.