Le piccole e medie imprese guardano all’export per crescere

Aprire le piccole e medie imprese verso l’estero, spingendole a esportare i propri prodotti e ad abbracciare processi di internazionalizzazione. Un obiettivo ambizioso quello che si pone il bando della Regione Emilia-Romagna che, a questo scopo, ha previsto uno stanziamento di 10,3 milioni di euro tra il 2016 e il 2018 (quasi 6,2 milioni di euro già quest’anno).

“L’export rappresenta una parte importante dell’economia italiana – commenta la consigliera regionale Manuela Rontini – grazie anche al decisivo contributo dell’Emilia-Romagna. I prodotti emiliani e romagnoli, infatti, pesano per il 13,5 per cento sul totale delle esportazioni nazionali, per un valore pari al 9 per cento del Pil. Sostenere, come facciamo, le imprese della regione ad aprirsi a mercati esteri equivale a sostenere la ripresa economica, con importanti ricadute occupazionali”.

I finanziamenti regionali, a fondo perduto, mirano a introdurre cambiamenti strutturali nelle aziende che li ricevono, per far sì che l’internazionalizzazione diventi una consuetudine sul medio-lungo periodo.  

Il bando della Regione è rivolto alle piccole e medie imprese (fino a 250 dipendenti), anche associate in rete, escluse quelle esportatrici. Potranno presentare domanda (tramite applicativo web) tra il 15 marzo e il 30 settembre 2016.

I progetti, della durata massimi di due anni, dovranno partire da un piano di export su un massimo di due paesi esteri a scelta, focalizzandosi su servizi di consulenza prestati da esterni, certificazioni per l’export, partecipazione a fiere internazionali. Il costo del progetto non potrà essere inferiore a 50mila euro. Sono previsti contributi maggiori per le imprese che si impegnano ad aumentare l’occupazione complessiva, prevedendo un incremento degli occupati a tempo indeterminato.

> Maggiori informazioni, il testo del bando e la modulistica

Condividilo:

One Reply to “Le piccole e medie imprese guardano all’export per crescere”

  1. Pingback: Imprese, innovazione e mercati esteri: 35 milioni di euro dalla Regione  – Manuela Rontini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.