Un mese di treno gratis per i pendolari

Le sanzioni incassate dalla Regione, a causa di ritardi e inadempienze varie delle imprese ferroviarie, si trasformano in abbonamenti per i pendolari: “Il riconoscimento di una mensilità gratuita agli abbonati – commenta la consigliera regionale Manuela Rontini – costituisce una parziale compensazione dei disagi subiti, in special modo durante l’estate quando molti pendolari si sono trovati costretti a viaggiare su vagoni non climatizzati”.

La Regione è impegnata a migliorare il trasporto su ferro con investimenti in nuovi treni, più confortevoli e affidabili, per un impegno di 750 milioni di euro in 15 anni. Ma, in attesa di convogli più moderni (14 in arrivo già da quest’anno), non ignora certo i disagi patiti ogni giorno da chi utilizza le linee ferroviarie regionali.

L’operazione, dal costo di 2,5 milioni di euro, interesserà i titolari di abbonamento (Trenitalia o Tper), sia mensile che annuale, che abbia per origine o destinazione una località dell’Emilia-Romagna.

Le modalità per ottenere la mensilità gratuita sono simili a quelle già adottate in passato. Ci si potrà presentare dal 24 aprile al 30 giugno in una biglietteria dell’impresa ferroviaria che ha emesso l’abbonamento (tranne casi particolari, meglio dettagliati nel link a fondo pagina).

Gli abbonati mensili avranno diritto ad un abbonamento gratuito, valido per il mese di maggio, presentando due abbonamenti utilizzati tra gennaio e aprile 2016. Quelli annuali, invece, saranno prorogati di un mese se in scadenza tra fine aprile 2016 e fine aprile 2017; se già scaduti nel periodo gennaio-aprile 2016 (e non rinnovati) daranno al titolare un mensile gratuito per il mese di maggio.

> Tutte le modalità per ottenere il bonus

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.