Birrifici agricoli: classificazione da rivedere

New Belgium Brewery

Le birre prodotte artigianalmente dalle aziende agricole possono essere considerate, a loro volta, prodotto agricolo? Non è una domanda di poco conto, in gioco ci sono fior di finanziamenti, e nemmeno la risposta è così scontata.

Per “birrifici agricoli” si intendono quei birrifici che, per produrre birra, coltivano in proprio almeno il 51 per cento dell’orzo utilizzato. Si tratta, dunque, di vere e proprie realtà agricole. Eppure, nonostante queste caratteristiche, questi birrifici non possono accedere ai finanziamenti europei perché la birra non è riconosciuta in maniera chiara nell’elenco europeo dei prodotti agricoli.

Per questo motivo l’on. Damiano Zoffoli, ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea, con l’intenzione di fare chiarezza sulla classificazione della birra di produzione “agricola”.

“Le birre agricole vanno tutelate ed aiutate – afferma Damiano Zoffoli – perché hanno consentito a molti giovani di tornare alla terra, alla coltivazione e alla produzione di una bevanda che ormai è sempre più popolare nei nostri territori. Tanto più che quella dell’orzo è una coltivazione ecologica, non richiede fertilizzanti ed è rispettosa dei nostri terreni. Per questo, confrontandomi anche con la consigliera regionale dell’Emilia-Romagna Manuela Rontini, che recentemente si è occupata del tema, ho deciso di sottoporre il caso alla Commissione Europea”.

Una risposta positiva della Commissione potrebbe riservare opportunità interessanti per i birrifici agricoli, a partire dal Piano regionale di Sviluppo rurale: “Nel caso in cui venga classificata tra i prodotti agricoli – afferma la consigliera Rontini – questa birra dovrà avere incentivi alla produzione, come già avviene per gli altri prodotti della terra. Tanto più che, pur trattandosi di un prodotto ‘di nicchia’, viene apprezzato e commercializzato sia sul mercato interno che nei mercati esteri, con un costante e significativo incremento di vendite”.

> Il testo dell’interrogazione alla Commissione Europea presentata da Damiano Zoffoli

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.