Assicurare la copertura telefonica al rifugio di Fontana Moneta e ai ‘posti tappa’ della rete escursionistica regionale

“L’assenza di servizi per i dispositivi telefonici mobili causa un inevitabile rallentamento del positivo processo avviato dalla Regione per promuovere il turismo”.

foto_rifugio Fontana Moneta“Quali segmenti della rete escursionistica dell’Alta Via dei Parchi sono privi di copertura di rete e cosa intende fare la Giunta per porvi rimedio?”. Anche “attraverso il coinvolgimento degli operatori telefonici” e, in particolare, “a partire dai punti fondamentali individuati dalla delibera di Giunta 2039/2009, ovvero i ‘posti tappa’ come Fontana Moneta nel comune di Brisighella, in provincia di Ravenna. A chiederlo, in una interrogazione, è Manuela Rontini, presidente della Commissione Territorio Ambiente’ dell’Assemblea legislativa, che ha così raccolto la sollecitazione della sezione UOEI (Unione Operaia Escursionisti Italiani) di Faenza.

“Con la citata delibera, la Regione Emilia-Romagna – sottolinea la consigliera – ha dato il via al progetto di sistema ‘Alta Via dei Parchi’, un itinerario di collegamento fra le aree protette collocate nel crinale appenninico, con l’obiettivo di valorizzare le emergenze ambientali, storiche e culturali limitrofe al percorso, e di generare impatti positivi sul sistema ricettivo del territorio, aumentando e destagionalizzando l’offerta di turismo esistente”. 

Uno dei posti tappa dell’Alta Via dei Parchi si trova appunto presso il rifugio di Fontana Moneta, area in cui si snodano una ventina di sentieri. Ma “tutta la zona, – afferma Rontini – e quindi anche alcuni tratti dei percorsi escursionistici più importanti del nostro Appennino, risulta priva di copertura di rete per i cellulari e quindi impossibilitata ad offrire servizi adeguati alle esigenze dei turisti e alla loro sicurezza”.

“L’assenza di questi servizi – conclude la consigliera – causa un inevitabile rallentamento del positivo processo avviato dalla Regione per promuovere il turismo nelle nostre montagne. Da qui la mia interrogazione alla Giunta”.

> Il testo dell’interrogazione

> La lettera del Presidente UOEI all’operatore TIM
> Il sito internet del rifugio di Fontana Moneta

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.