Il presidente della Regione Bonaccini a Faenza per il Palio del Niballo e la vertenza Cisa-Allegion

foto_Stefano BonacciniSarà una domenica di marca faentina quella del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, pronto a farsi coinvolgere dall’entusiasmo e dai colori del tradizionale Palio del Niballo, giunto alla sua 59esima edizione, senza però dimenticare l’urgenza della vertenza che vede coinvolti i lavoratori del gruppo Cisa-Allegion.

L’invito al Presidente Bonaccini, rivolto alcune settimane fa dall’Amministrazione comunale e dai Rioni faentini, si inserisce nella strategia di rinnovare gli sforzi per rilanciare il “Niballo – Palio di Faenza” e ampliarne la promozione su ampia scala, obiettivi alla base della nascita della Cooperativa dei Manfredi, che rappresenta la grande novità nel panorama di quest’anno. Non è un mistero che Faenza punti con decisione ad ottenere un maggiore coinvolgimento degli enti pubblici, e della Regione in particolare, in un’ottica di valorizzazione delle città emiliano-romagnole che possono vantare eventi rievocativo-storici dalle profonde tradizioni, con grande coinvolgimento popolare e, di conseguenza, dalle notevoli potenzialità culturali e turistiche.

In tal senso, la presenza di Bonaccini al Palio rappresenta un segno di attenzione che fa ben sperare. Il programma del presidente della Regione prevede il passaggio in rassegna dei Rioni e del corteo storico alla partenza da Piazza del Popolo prevista alle ore 16.00, e la sua presenza in tribuna d’onore durante la competizione che si svolgerà, come sempre, allo stadio Bruno Neri.

Con l’occasione, non poteva però mancare il sostegno diretto del presidente della Regione ai lavoratori Cisa, alle prese con un’ipotesi di ristrutturazione aziendale anticipata dalla multinazionale Allegion mercoledì scorso a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo economico. Ipotesi che prevederebbe un significativo ridimensionamento della storica azienda faentina nei piani di sviluppo futuri, e che è fonte di grande apprensione in città.

Prima della competizione allo stadio, Bonaccini, insieme al Sindaco Giovanni Malpezzi, alla consigliera regionale Manuela Rontini e alle altre cariche istituzionali presenti, avrà occasione di un confronto con le rappresentanze sindacali dell’azienda e con i vertici dei sindacati confederali. L’obiettivo è di fare assieme il punto della situazione, per iniziare a delineare le strategie comuni volte a scongiurare una prospettiva di ridimensionamento ritenuta da tutti insostenibile.

> Il sito ufficiale del “Niballo – Palio di Faenza”

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.