Tre anni in regione: resoconto delle attività 2017

Campagna elettorale o no, le buone abitudini non devono venire meno. Specie quando permettono di ritrovarsi insieme a tavola, coniugando passione civile e affiatamento.

Per questo spero saremo in tanti il prossimo giovedì 22 febbraio, alle ore 20, al Maracanà di Lugo (in via Madonna delle stuoie, 1) per la ormai tradizionale paellata di presentazione del Report sulle attività svolte l’anno precedente. Continua a leggere →

Condividilo:

Due anni in Consiglio regionale: troviamoci a Faenza

Un opuscolo per rendicontare in modo semplice e trasparente l’attività svolta in Regione dalla consigliera Manuela Rontini nel corso del 2016, in continuità con lo stampato presentato lo scorso anno.

Il Report, che mette in fila numeri, provvedimenti e proposte, sarà presentato a Faenza giovedì 23 febbraio, alle 20, nella sala teatro di Santa Maria Maddalena, in occasione di un momento conviviale al quale prenderanno parte anche l’europarlamentare Damiano Zoffoli e il deputato Matteo Richetti.

“In questo secondo anno di legislatura regionale – commenta Manuela Rontini – sono stati tanti i provvedimenti approvati, le tematiche seguite, i chilometri percorsi, i cittadini incontrati. Un’attività intensa soprattutto sul territorio, sul web, in iniziative politiche di ascolto e condivisione, un dialogo continuo indispensabile per provare a svolgere al meglio l’incarico e meritare la fiducia ricevuta da tante persone. Non sempre le sollecitazioni si sono potute trasformare in atti, ma credo di poter dire che l’attenzione alle esigenze di tutti non sia mai mancata. La Politica per me è gioco di squadra, uno sport strano, nel quale il “pubblico” non solo può contribuire ma rende addirittura più coinvolgente e utile il tutto se scende in campo al fianco dei giocatori. Per questo fatico a comprendere le fibrillazioni in atto in queste ore nel Pd e lo sterile tatticismo che purtroppo non rende giustizia al lavoro quotidiano di tanti amministratori sui territori”. Continua a leggere →

Condividilo:

A confronto sul turismo: destinazione Romagna

"Turismo: destinazione Romagna"

Una serata di approfondimento e confronto sulle novità del turismo, con uno sguardo particolare alla Romagna. La Regione, infatti, ha recentemente approvato la nuova legge sulla promo-commercializzazione del territorio (secondo tre aree vaste) e quella che riconosce e valorizza il ruolo delle Proloco.

L’appuntamento “Turismo: destinazione Romagna” (parte del ciclo di incontri #OpenRegione) è per mercoledì 6 luglio alle 21 a Faenza, nello stand del libro della festa Pd di via Calamelli.

Ad approfondire il tema saranno l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini e la consigliera regionale Manuela Rontini, presidente della commissione Territorio Ambiente e Mobilità: “La nuova legge sul turismo vuole promuovere l’Emilia-Romagna partendo dai suoi territori – spiega la consigliera – per intercettare i differenti gusti dei turisti e i più disparati tipi di vacanza. Una base solida sulla quale far proseguire il trend positivo in atto, che lo scorso anno ha visto un milione e mezzo di presenze turistiche in più nella nostra regione, con l’obiettivo di far sì che il turismo arrivi a pesare a doppia cifra sul Pil regionale”.  Continua a leggere →

Condividilo:

Psr e territorio faentino: sfide e opportunità a confronto

openregione-02-may-2016

Un confronto a viso aperto con la Regione su di un tema di grande attualità: i fondi del Piano di sviluppo rurale (Psr) e le ricadute possibili per il territorio. In programma lunedì 2 maggio ore 20,45 a Faenza, al Circolo Arci di Santa Lucia (via San Mamante, 69), il dibattito vedrà la presenza dell’assessore regionale all’agricoltura Simona Caselli e della consigliera regionale Manuela Rontini (presidente commissione Territorio, ambiente e mobilità dell’Assemblea legislativa), coordinate dalla segretaria del circolo Pd Santa Lucia Giovanna Martorano.

La formula è quella, ormai collaudata, degli OpenRegione, incontri organizzati periodicamente sul territorio per informare sull’attività regionale, ascoltando i cittadini e gli iscritti del Partito democratico.

“Abbiamo voluto intitolare questo appuntamento – spiega la consigliera Rontini – “sfide e opportunità” per il territorio faentino. Si tratta, oggi, di due aspetti strettamente legati. Sono tante, infatti, le occasioni da cogliere per chi lavora nell’agricoltura ma, al tempo stesso, ci sono criticità innegabili sull’articolazione di un bando che rischia di privilegiare alcuni territori a scapito di altri, a causa delle numerosissime domande. Per questo, condividendo i timori espressi dalle associazioni di categoria riunite nel Tavolo Verde, ho presentato un’interrogazione alla Giunta per sapere se non ritenga di adoperarsi per rimodulare le risorse del Psr e cosa intenda fare, per i prossimi bandi in uscita, per eliminare le disparità tra i diversi ambiti territoriali”. Continua a leggere →

Condividilo:

Il resoconto del primo anno in Consiglio regionale

ManuelaRontini_foto

Per raccontare in modo chiaro il mio primo anno di attività in Regione, dopo l’elezione in Consiglio, ho stampato un piccolo opuscolo. Delle 48 pagine del resoconto, la metà esatta è dedicata all’agenda: un corposo elenco di incontri, interventi, iniziative pubbliche. I soli incontri con cittadini e amministratori, per fare un esempio, sono stati 284 in un anno.

Gli impegni di un consigliere, infatti, non si limitano a Bologna, tra le mura di viale Aldo Moro, ma includono una serie di appuntamenti sul territorio per incontrare le persone là dove vivono e lavorano. Un’attività che ho cercato di curare in modo particolare, convinta come sono che un rappresentante dei cittadini debba essere al tempo stesso un orecchio e un megafono. Avere un orecchio attento, per ascoltare le criticità, e farsi megafono sul territorio segnalando tutte le opportunità che derivano dalle nuove leggi o dai bandi regionali. Continua a leggere →

Condividilo:

A tavola parlando di politica e Regione

Confrontiamoci sul primo anno della legislatura regionale.

Un anno in Regione: resoconto delle attività 2015

Una cena tra amici per ritrovarci assieme e discutere, in un clima informale, di quanto è stato fatto in Regione nell’ultimo anno, il primo di questa nuova legislatura. L’appuntamento è a Faenza per venerdì 15 gennaio, alle ore 20, nella sala del Comitato Feste & Sagre (via Reda 94). A tavola con noi ci saranno l’europarlamentare Damiano Zoffoli e il deputato Matteo Richetti, del Partito democratico.

Il menù della serata sarà a base di Paella, al costo di 20 euro per gli adulti (acqua, vino, dolci e caffè compresi). I bambini mangiano gratis. È possibile prenotare entro mercoledì 13 gennaio ai numeri 0546/21505 (Pd via Cavour) e 0546/28784 (Pd via Pistocchi). Continua a leggere →

Condividilo:

Turismo è futuro!

Verso la nuova legge regionale sul turismo: se ne parla giovedì 17 dicembre a Faenza, con l’assessore regionale Andrea Corsini.

Turismo è futuro! Verso la nuova legge regionale per il turismoIl futuro del turismo, con un’attenzione particolare alla Romagna Faentina e alle strategie migliori per promuovere il territorio a livello commerciale.

È il tema dell’appuntamento organizzato per giovedì sera dai gruppi consigliari del Partito democratico in Regione e a Faenza. L’incontro, parte della rassegna “Open Regione”, si terrà a partire dalle 20:45 nella sala Bigari del Comune di Faenza (Piazza del Popolo).

L’elenco dei relatori è ricco. Ognuno di loro tratterà di un tassello della nuova legge regionale sul turismo, ancora in costruzione. Dopo i saluti di Roberto Pasi (segretario comunale Pd) e Federica Degli Esposti (segretaria comprensoriale Pd), introdurrà il tema la moderatrice Manuela Rontini, consigliera regionale. Seguiranno a ruota gli interventi di Massimo Isola (vicesindaco Comune Faenza), Maurizio Nati (vicesindaco Comune Casola Valsenio), Alfonso Nicolardi (sindaco Comune Riolo Terme), oltre a rappresentanti di associazioni, enti e operatori del settore turistico. Le conclusioni sono affidate all’assessore regionale al Turismo e commercio Andrea Corsini.

Ma l’appuntamento del 17 dicembre è aperto, soprattutto, alla partecipazione dei cittadini. Il futuro del turismo, infatti, non passa solo da politici e operatori del settore, bensì dal contributo di ciascuno. Continua a leggere →

Condividilo:

#openRegione fa tappa a Ravenna

Appuntamento al Circolo Casadei Monti. Interverrà anche Roberto Fagnani, neo coordinatore della segreteria provinciale del Partito democratico.

#openRegioneNuovo appuntamento con il ciclo di incontri organizzati periodicamente dalla consigliera Manuela Rontini, presidente della Commissione “Territorio Ambiente Mobilità” dell’Emilia-Romagna, per informare sulla sua attività in Regione e ascoltare cittadini e iscritti del Partito democratico.
Questo mese #openRegione fa tappa a Ravenna, presso il Circolo Pd Casadei Monti: l’appuntamento è per mercoledì 13 maggio, alle ore 20:30 in via San Mama 75.

“La serata – spiega Manuela Rontini – che abbiamo chiamato Una finestra aperta sull’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, vuole essere un’occasione di confronto informale sull’avvio della X Legislatura: parleremo del programma di mandato del Presidente Bonaccini, del bilancio di previsione 2015 recentemente approvato in Aula, dei fondi strutturali europei (2,5 miliardi di euro nel periodo 2014-2020) e dei lavori in Commissione, con una particolare attenzione alla prevenzione del dissesto idrogeologico e alle infrastrutture strategiche per il nostro territorio provinciale. Continua a leggere →

Condividilo:

#openRegione fa tappa a Faenza

Appuntamento al Rione Verde con la consigliera Manuela Rontini, il sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna Andrea Rossi, l’europarlamentare Isabella De Monte e il Sindaco Giovanni Malpezzi.

#openRegioneNuovo appuntamento con #openRegione, il ciclo di incontri organizzati periodicamente sul territorio dalla consigliera Manuela Rontini, presidente della Commissione “Territorio Ambiente Mobilità” dell’Emilia-Romagna, per informare sulla sua attività in Regione e ascoltare cittadini e iscritti del Partito democratico.

Il prossimo si svolgerà venerdì 10 aprile, alle ore 20 presso il Rione Verde, in via Cavour 37 a Faenza. Con una modalità un po’ diversa dal solito: è infatti organizzata una cena di paella (costo 20 euro, dolci e bevande incluse; gratis per i bambini).

“La serata – spiega Manuela Rontini – vuole essere un’occasione di confronto informale sull’avvio della X Legislatura regionale: parleremo del programma di mandato del Presidente, del bilancio di previsione 2015 (la cui approvazione è prevista il prossimo 28 aprile), dei lavori in Commissione (con una particolare attenzione alla prevenzione del dissesto idrogeologico e alle infrastrutture per il nostro territorio)”. Continua a leggere →

Condividilo: