“Investimenti previsti su Palazzo del Podestà, PalaBubani, area stazione, cantina di Tebano”

“Risorse a sostegno della legge per i dialetti, per le rievocazioni storiche e per le Pro loco. La nuova Giunta di Faenza? Sta affrontando una situazione difficile in maniera compatta”

FAENZA – La consigliera regionale Manuela Rontini è stata nominata relatrice del bilancio di previsione 2021 della Regione Emilia-Romagna.

Consigliera Rontini, quali sono le linee generali della manovra che entro fine mese arriverà in Aula? 
Il primo obiettivo che ci si pone è accompagnare persone, famiglie e imprese in questa fase di emergenza legata al Covid, contemporaneamente andiamo a creare le condizioni per la ripartenza economica e sociale della Regione. Per il sesto anno consecutivo non sono state aumentate le imposizioni fiscali ai cittadini ed il bilancio del 2021 può contare sulle stesse entrate del 2020: vista la situazione si tratta di una risposta straordinaria. Infine, più di 9 miliardi di euro andranno alla sanità, 600 milioni in più rispetto all’anno precedente. 

Continua a leggere →
Condividilo:

Rontini contro il centrodestra: “La Lega detterà l’agenda politica dell’altro schieramento”

La consigliera regionale: “Nel nostro programma i cattolici hanno l’opportunità di essere protagonisti”

Secondo il segretario della Lega Romagna, Morrone, il candidato del cdx Cavina è in grado attirare quei voti dei cattolici utili per colmare il gap di 5 anni fa quando la spuntò Malpezzi. Lei cosa ne pensa?
Penso innanzitutto che siano sotto gli occhi di tutti l’ingerenza di Morrone e della Lega, che detteranno l’agenda politica all’interno dell’altro schieramento.
Ho ascoltato Massimo Isola declinare quali sono i temi che gli stanno a cuore, per costruire un nuovo inizio per Faenza. Ha parlato di città “dei diritti e dei doveri”, di sussidiarietà “come valore forte e pratica quotidiana”, della Faenza delle famiglie, delle associazioni e della società civile che lavorano con le istituzioni pubbliche, insieme.
Ha raccontato come è la città che saremo impegnati a costruire: “aperta e inclusiva, tollerante e accogliente, allo stesso tempo sicura, che investe nella prevenzione e interviene con decisione nei contesti problematici”, che lotta con ogni forza contro le disuguaglianze e investe su crescita e sviluppo, anche come redistribuzione delle opportunità.
Ecco, io penso che in questa idea di Faenza i cattolici non solo possano riconoscersi, ma abbiano l’opportunità di essere protagonisti.

Continua a leggere →
Condividilo:

Contributi per l’affitto nella Romagna Faentina

Sostegni per pagare l’affitto: nel territorio dell’Unione della Romagna Faentina è disponibile un bando, frutto dell’apposito fondo regionale, in scadenza il 28 febbraio.

Possono accedere ai contributi tutti i residenti in un Comune del Distretto socio-sanitario di Faenza – Unione della Romagna Faentina (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Solarolo, Riolo Terme) titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato (ad esclusione delle categorie catastali A/1, A/8, A/9) o assegnatari di un alloggio comunale. L’Isee del nucleo familiare dev’essere compreso tra i 3mila e i 17.154,00 euro.

Continua a leggere →
Condividilo:

La tecnologia al servizio della sicurezza: videosorveglianza potenziata a Faenza e allerte per i gruppi di vicinato

Nuove tecnologie al servizio della sicurezza di Faenza, e della Romagna Faentina, sono in arrivo grazie a importanti stanziamenti della Regione e dell’Unione dei Comuni.

“Si tratta di un investimento sulla prevenzione e a supporto della Polizia locale – ha spiegato la consigliera regionale Manuela Rontini alla presentazione del progetto, avvenuta in Comune a Faenza – che va di pari passo con le azioni di riqualificazione delle aree degradate. La Regione Emilia-Romagna ha stanziato per questi interventi 102mila dei 146mila euro complessivi”.

Continua a leggere →
Condividilo:

Inaugurato il nuovo pronto soccorso dell’ospedale di Faenza

Taglio del nastro, sabato 9 novembre, per il rinnovato pronto soccorso dell’ospedale di Faenza.

Un cantiere che si è protratto più del previsto anche a causa di qualche ritrovamento archeologico, ma che ha consegnato alla città manfreda un punto di prima accoglienza di tutto rispetto: nuovo bancone triage, area bambini e area ristoro, zona di visita e osservazione separata dalla sala di attesa, sei ambulatori comunicanti, sala radiologica e collegamento rapido con la diagnostica maggiore, la terapia intensiva e la medicina d’urgenza. Il tutto sarà accessibile entro la fine del mese di novembre.

“La struttura che inauguriamo vede quasi 10mila metri quadri rinnovati tra spazi interni ed esterni – ha commentato il presidente della Regione Stefano Bonaccini – ambienti resi funzionali da un investimento di quasi 5 milioni di euro, di cui 3,75 milioni derivano direttamente da fondi regionali. Questo tassello di vitale importanza per l’ospedale è stato pensato per la funzionalità di chi ci lavora e per il comfort dei pazienti. Ma non ci limitiamo alle opere, dato che vogliamo procedere con nuove assunzioni di personale in sanità”.

Continua a leggere →
Condividilo:

Appello comune per Castel Raniero

Assieme al sindaco Giovanni Malpezzi, al collega Andrea Bertani e al capogruppo del M5s a Faenza, Massimo Bosi, abbiamo scritto al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al Ministro Dario Franceschini. Nella lettera abbiamo brevemente raccontato la storia di Castel Raniero, un luogo ricco di fascino e molto amato dai faentini, purtroppo inagibile. Per recuperarlo, o quanto meno metterlo in sicurezza, servono infatti importanti risorse. A tal fine abbiamo invitato Conte e Franceschini a visitare la Colonia, certi che non potranno rimanere indifferenti di fronte a questo monumentale complesso .

Continua a leggere →
Condividilo:

“Sarei onorata di potermi mettere a servizio della mia città”

Il testo dell’intervista apparsa ieri, sabato 2 novembre 2019, nell’edizione di Ravenna, Faenza-Lugo e Imola del “Corriere Romagna”, a cura di Chiara Bissi

Più volte indicata come candidata faentina alle prossime competizioni elettorali, regionali in gennaio e comunali in primavera, Manuela Rontini torna a mettere ordine in un quadro politico che si presenta fluido con movimenti tattici ancora non del tutto dichiarati.

La città manfreda sarà la prima al voto dopo l’assalto che il centrodestra darà in gennaio per conquistare la guida dell’Emilia Romagna.

Continua a leggere →
Condividilo:

Oltre 82mila euro per Faenza dal bando di sostegno alle rievocazioni storiche

Il bando di sostegno alle rievocazioni storiche della Regione Emilia-Romagna, rivolto ad associazioni ed Enti locali, ancora una volta ha premiato Faenza: alla città manfreda andranno nel complesso 82.374,20 euro.

Di questi, 38.500 euro sono destinati al Comune di Faenza (a copertura del 55 per cento della spesa ammissibile), mentre i 5 Rioni, nel complesso, riceveranno contributi per quasi 44mila euro.

Continua a leggere →
Condividilo:

L’intervista a Salotto Blu (VideoRegione)

Sono stata ospite di Mario Russomanno alla trasmissione televisiva “Salotto blu”, in onda su VideoRegione.

È stata l’occasione per fare il punto sulla situazione politica a tutto campo, dalla mia attività in Regione ai progetti per il futuro.

Continua a leggere →
Condividilo:

“Candidature al momento opportuno. Credo nei valori fondanti del Pd”

Il testo dell’intervista apparsa ieri, mercoledì 16 ottobre 2019, nell’edizione di Ravenna, Faenza-Lugo e Imola del “Corriere Romagna”

Con l’avvicinarsi delle elezioni regionali si prefigura un rinnovo del suo impegno e una ricandidatura? A che punto sono i giochi?

Nei giorni scorsi è stata fissata la data delle elezioni regionali: si voterà domenica 26 gennaio 2020. Una proposta che ci consente di predisporre e approvare la legge di bilancio 2020-2022 della Regione Emilia-Romagna, assicurando in tal modo la piena funzionalità dell’Ente ed evitando l’esercizio provvisorio che, al contrario, ne limiterebbe l’operatività, anche rispetto alle misure rivolte a cittadini, imprese e famiglie.

Continua a leggere →
Condividilo: