Cooperative di comunità, via all’iter del progetto di legge regionale

“Rafforziamo le realtà che contribuiscono a realizzare beni e servizi per le comunità più fragili e isolate, nelle aree interne e montane e nelle periferie delle città”

Nella Commissione Politiche economiche dell’Assemblea legislativa, presieduta dalla consigliera Manuela Rontini, è recentemente partito l’iter del progetto di legge regionale dedicato alle cooperative di comunità, che spiega: “Sono realtà che nascono in particolare nelle zone fragili dal punto di vista infrastrutturale e logistico, come le aree interne e montane oppure in alcune periferie urbane. Aggregano persone che devono fronteggiare l’assenza o scarsità di servizi alla persona e di occasioni occupazionali”.

Continua a leggere →
Condividilo:

In vista dell’estate, tornano i contributi della Regione per la frequenza ai centri estivi

“In provincia di Ravenna più di 503mila euro per oltre 36mila potenziali beneficiari”

“In vista della fine della scuola, l’Emilia-Romagna conferma anche per il 2022 il contributo alle famiglie per la frequenza ai centri estivi. – a ricordarlo è la consigliera regionale Pd Manuela Rontini, che sottolinea – Per accedervi è necessario avere un Isee al di sotto dei 28mila euro. Si potranno ricevere fino a 336euro per bambine e bambini tra i 3 e i 13 anni, estesi a 17 nel caso di ragazze e ragazzi con disabilità”.

Continua a leggere →
Condividilo:

Progetto di legge regionale per la promozione e il sostegno delle Comunità Energetiche Rinnovabili

“In Emilia-Romagna, aiutiamo famiglie, imprese e cittadini ad abbattere i costi dell’energia”

È partito in Commissione Politiche economiche il percorso che porterà ad approvare la legge regionale sulle Comunità Energetiche Rinnovabili. Manuela Rontini, consigliera Pd e presidente della Commissione, spiega cosa sono le CER. “Si tratta di utenti pubblici e privati che si uniscono per la produzione, la condivisione e lo scambio di energia a impatto zero prodotta attraverso impianti di energia rinnovabile. Persone fisiche, quindi, ma anche imprese, Comuni e autorità locali. Al momento sono già una ventina le esperienze di questo tipo in Italia e anche in Emilia-Romagna sono in corso diverse sperimentazioni, sia nei distretti produttivi che in alcune realtà condominiali”.

Continua a leggere →
Condividilo:

Concessioni balneari: “Il Parlamento riconosca il valore e gli investimenti delle aziende”

In Commissione regionale Politiche economiche via libera unanime alla risoluzione del Partito democratico

La risoluzione, presentata dal Gruppo assembleare Pd in Emilia-Romagna, è stata discussa e approvata dalla commissione Politiche economiche presieduta da Manuela Rontini.

Oggetto del documento di indirizzo sono le concessioni balneari che andranno a scadenza, anticipata di 10 anni da una recente sentenza del Consiglio di Stato, alla fine del 2023. Il documento, depositato dalla maggioranza, è poi stato sottoscritto e approvato anche dall’ opposizione.

Continua a leggere →
Condividilo:

Potenziare l’assistenza psicologica e ampliare l’organico dei professionisti pubblici della salute mentale

“L’aumento dei disturbi mentali causato dalla pandemia richiede di rendere strutturale il sostegno psicologico per i cittadini”. Presentata una risoluzione

Potenziare l’assistenza psicologica per i cittadini e promuovere la presenza dello psicologo nei presìdi locali dei Distretti Ausl e nelle Case di Comunità. È quanto chiede alla Giunta regionale, con una risoluzione, il Partito democratico dell’Emilia-Romagna.

“La necessità di supporto psicologico – spiega Manuela Rontini, firmataria dell’atto – è emersa come conseguenza della pandemia e delle difficoltà sempre maggiori provocate da situazioni di isolamento e solitudine forzata, dalla chiusura delle scuole, dei luoghi di lavoro e degli spazi di condivisione. L’incidenza di accessi al Pronto soccorso per disturbi di ansia e depressione, soprattutto fra i più giovani, è aumentata significativamente. In questi mesi si è sviluppata una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini e la volontà di discutere e affrontare pubblicamente il tema della salute mentale, ma molte persone non possono accedervi per ragioni economiche”.

Continua a leggere →
Condividilo:

Evitare il bollino nero per il vino italiano

“Il Nutriscore è una minaccia per i prodotti del territorio emiliano-romagnolo e per l’interno Made in Italy”

“Nessuna ‘bollinatura nera’ per il vino italiano”. Lo chiede una risoluzione del Partito democratico che invita la Regione ad “attivarsi in tutte le sedi e a coinvolgere i parlamentari europei per costruire un fronte comune delle regioni italiane finalizzato a promuovere la proposta del Nutrinform battery in alternativa al Nutriscore, o semaforo, che costituisce una minaccia per i nostri prodotti regionali e per il Made in Italy”.

“Con la classificazione messa a punto dalla Commissione europea per un’etichettatura obbligatoria entro il 2022 – sottolinea la consigliera Manuela Rontini – verrebbero penalizzati prodotti del nostro territorio di riconosciuta qualità, come il Parmigiano reggiano, il prosciutto di Parma e l’olio di oliva”. Il bollino nero, continua la consigliera, “rappresenta un attacco senza fondamento scientifico al vino, che è uno dei prodotti più rappresentativi dell’Emilia-Romagna”.

Continua a leggere →
Condividilo:

Approvata all’unanimità la risoluzione per salvare l’Ortofrutticola del Mugello

“A fianco delle lavoratrici e dei lavoratori che rivendicano il loro posto di lavoro, continuiamo a tenere alta l’attenzione su questa vicenda”

L’annunciata chiusura dello stabilimento di Marradi, in provincia di Firenze, dell’Ortofrutticola del Mugello, storica azienda attiva nella lavorazione e trasformazione industriale di castagne e marroni, preoccupa anche l’Emilia-Romagna che, fin dall’inizio, ha partecipato alle riunioni del tavolo di crisi aziendale convocato dalla Regione Toscana con la proprietà, i sindacati, le Rsu e le Istituzioni locali. La fabbrica dei marroni sorge infatti al confine con la Romagna Faentina e impiega anche manodopera romagnola, in particolare donne lavoratrici con contratti stagionali.

Continua a leggere →
Condividilo:

“Incrementare le ore di insegnamento della lingua tedesca”

Gli alberghi non trovano personale che parli il tedesco e il Pil regionale dipende da scambi con Germania, Austria e Svizzera. Presentata un’interrogazione

Le attività di orientamento “promuovano una migliore e maggiore conoscenza delle opportunità occupazionali delle imprese e delle filiere regionali, con particolare attenzione per la domanda di formazione linguistica”. Un’attività di orientamento che deve avvenire confrontandosi con l’Ufficio Scolastico Regionale e con le associazioni di categoria.

Continua a leggere →
Condividilo:

Agricoltura, Rontini chiede sostegno per le aziende colpite dalle gelate tardive

Rontini (Pd): “Danni gravi alle colture frutticole e vinicole, urgente difendere le produzioni locali”

Le gelate tardive, dopo le alte temperature raggiunte tra fine marzo e inizio aprile, che nei giorni scorsi si sono abbattute nel nostro territorio hanno flagellato l’agricoltura emiliano-romagnola. “Sono stati colpiti frutteti e coltivazioni, molti raccolti sono stati quasi completamente compromessi a causa dello shock termico che ha raggiunto il picco nella notte tra mercoledì 7 e giovedì 8 aprile, con le temperature scese in alcune zone ben al di sotto dello zero. Hanno sofferto in particolare gli alberi da frutto, sia in pianura che in collina. Anche le colture vinicole di trebbiano e sangiovese, così come quelle di uve bianche precoci hanno avuto danni” richiama la consigliera regionale Manuela Rontini, Presidente della Commissione Politiche economiche.

Continua a leggere →
Condividilo:

Trasporto sociale, la Regione rassicura le consigliere Soncini e Rontini su agevolazioni al Terzo Settore

Soncini e Rontini (Pd): “Avevamo presentato un’interrogazione per sostenere associazioni e organizzazioni di volontariato che fanno trasporto sociale, la Giunta valuterà nuove misure”

“Agevolazioni per la sosta a pagamento, libero accesso alle ZTL oltre, possibilmente, alla riduzione o esenzione della tassa automobilistica per i veicoli di associazioni di volontariato e onlus destinati al cosiddetto trasporto sociale. Le abbiamo chieste con un’interrogazione alla Giunta della Regione Emilia-Romagna e ora, la risposta dell’Assessore al Bilancio Paolo Calvano ci conferma la bontà delle nostre proposte” lo affermano le consigliere regionali Pd Ottavia Soncini e Manuela Rontini, Presidenti rispettivamente delle Commissioni Politiche per la Salute e Sociali e Politiche Economiche. 

Continua a leggere →
Condividilo: